martedì 22 maggio 2007

Ti regalerò una rosa!

Rovistando su del.icio.us. ho trovato un blog con questa idea semplice ma ingegnosa. A chi non è capitato di andare in vacanza in una grande città come londra, parigi o milano e prendere la metropolitana. Scendi sotto terra in un punto della città e in batter d'occhio ti trovi dalla parte opposta. Ma da che parte devo andare per.....? Con la cartina in mano la giri e rigiri ma non sai dove andare. Per riuscire ad orientarsi all'uscita della metropolitana l'idea è di disegnare in terra una rosa dei venti che indichi la posizione dei punti cardinali. Così come i navigatori possiamo recuperare la rotta! Un bell'esempio di come usare i segnali.

2 commenti:

Virginia ha detto...

Penso che una cosa del genere possa essere molto utile. Io, infatti, non ho alcun senso dell'orientamento. Un segnale così potrebbe essermi veramente d'aiuto!

Anto ha detto...

A Barcelona la metropolitana e i treni sono collegati (si può arrivare in treno sino a Plaça Catalunya, in pieno centro città). La segnaletica sotterranea è formidabile: è chiara ed è impossibile confondersi. Inoltre dentro i treni è presente una specie di mappa del percorso. Ad ogni fermata si accende il relativo LED così che il viaggiatore sa sempre dove si trova! Inoltre, la segnaletica sotterranea, oltre ad indicare i luoghi, indica in quale direzione è possibile trovare quel dato Bus o quella specifica coincidenza di viaggio! fantastico! non mi sono persa nemmeno da sola!