Navigando in rete ho trovato un'iniziativa davero carina ...dall'aria anche abbastanza familiare!!
Si tratta di una simpatica iniziativa inglese (ma nelle intenzioni degli autri sembrerebbe avere carattere intenazionale), diciamo una campagna di "raccolta di esperienze quotidiane" di cattivo design dal titolo Making Life Easy. L'idea è quella di stimolare la gente a condividere le loro frustrazioni quotidiane legate all'uso di oggetti dal design poco chiaro che rendono la propria vita "inutilmente difficile" (come dicono gli autori del blog).
Il 14 novembre 2006 mi pare di aver capito (se non ho letto male) che c'è stato una specie di raduno a Londra tra coloro che hanno aderito all'iniziativa... e in effetti scorrendo la pagina del blog ho visto le immagini della giornata-raduno...iniziativa molto colorata...con tanto di palloncini rossi usati per segnalare gli oggetti urbani dal cattivo design. L'obiettivo era quello di promuovere l'idea di una condivisione (reale e virtuale) probabilmente (a vedere i video si direbbe) anche in maniera umoristica di queste esperienze di BadDesignQuotidiano e anche per incoraggiare la gente a "ribbellarsi" (o liberarsi dall'idea di personale incapacità).
Nel blog (http://makinglifeeasy.org/ tutto in inglese....mi dispiace per gli anglofobi!) ci si registra e si postano (proprio come da noi) le esperienze con foto+valutazione personale con in più una richiesta di precisazione del valore del proprio disturbo indicato su una Scala di Dolore!!! Alla maniera di una terapia di gruppo! Pazzesco..ma molto efficace penso!
e poi c'è il gruppo di discussione su Flickr (http://flickr.com/groups/makinglifeeasy/) dove ognuno può postare le proprie esperienze e discuterne in gruppo (la loro pagina ha alcune funzioni in più della nostra, chissà forse anche utili)...
....basta, ve lo lascio guardare! ciao ciao
LucyMay_Mayo (Gruppo INTERFACCE SORRIDENTI)
Nessun commento:
Posta un commento