Peccato che questa mattina non ho con me la macchina digitale...
Poco più in su della nostra facoltà, incrocio Viale Mancini -- Viale Italia, l'Amministrazione Comunale di Sassari ha deciso di mettere in moto l'imponente macchina delle assicurazioni italiane (tanto sono molto convenienti con le tariffe!!). Sapete perché? Chi sale da viale Mancini nn può più effettuare la svolta a sinistra per direzione Emiciclo Garibaldi.
Il problema qual è? Non hanno messo un segnale di direzione obbligatoria al semaforo e i medesimi segnali di senso unico e senso vietato, nella posizione in cui sono stati sistemati, non sono assolutamente VISIBILI per chi sale da viale Mancini. Conseguenze... Provate a immaginare.
Principi di Design violati?Visibilità, affordance, feed-back.
PS: dato che non posso pubblicare la foto vi invito a recarvi nel luogo in questione.
Giovanni Gavino Fois
Edit. comunic. mult. Giornalismo
Gruppo:Searching Design
Design di ambienti tecnologici per la comunicazione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Correggo il mio post.
Plauso all’amministrazione comunale che ha messo il segnale di direzione obbligatoria. Sicuramente ha appreso che in città esiste un gruppo di studenti che va a caccia di cattivo design (e non la mandano a dire).
Resta un problema: gli automobilisti continuano a effettuare la svolta a sinistra. Come mai? È un problema di visibilità?
Intanto accanto al problema delle assicurazioni emerge quello dei vigili urbani (per adesso si stanno limitando a segnalare l’impossibilità della svolta ma nei giorni successivi cosa succederà?).
Posta un commento