ondo, ebay è il più importante sito di acquisti e vendite on-line del mondo. Per poter rispondere alle tre domande dei principi di buona navigazione (dove mi trovo, dove sono stato e dove posso andare), abbiamo scelto di cominciare la nostra analisi da una pagina interna del sito, precisamente nella sezione “compra abiti da sposa”. Arrivare a questa pagina è stato molto semplice, infatti abbiamo potuto sfruttare la navigazione persistente (ossia i cinque elementi che dovrebbero apparire sempre in ogni pagina). In questo caso Compra e/o Vendi, la via alla Home Page, la via per
1. Identità del sito: è sempre in evidenza, ben visibile in ogni pagina del sito in alto a sinistra.
2. Welcome Blurb (Mission): la mission di ebay non è facilmente trovabile, è infatti nascosta in fondo alla pagina, e per arrivarci bisogna “linkare” un paio di volte. Questo è spiegato dal fatto che la mission sta nel nome stesso del sito, talmente è famoso e conosciuto. Per chiunque ebay è sinonimo di compra-vendita on-line.
3. Tag Line: stesso discorso fatto sopra. Non vi è bisogno di una tag line, o di una frase che sintetizzi o amplifichi cosa ebay è oppure cosa il cliente può fare con esso.
All’interno della pagina “compra abiti da sposa” tutto è reso semplice dai vari tipi di link
- Link Topici : conducono ad ulteriori informazioni riguardo l’argomento del link. Su ebay li troviamo a fianco alla foto di ogni abito da sposa, dove vengono indicati la taglia, il colore, la cucitura, ecc..
- Link Strutturali : connettono livelli diversi della struttura del sito.
- Link Associativi : sono i link a pagine simili, in questo caso “compra su pagine ebay”. Ciccando questo tasto si esce dalla ricerca degli abiti da sposa e si può reimpostare una nuova ricerca partendo dalla prima pagina.
Molto importante è l’indice delle Sezioni “compra”, “vendi”, “il mio ebay”, “community”, “altro”.
Sembrerebbe dunque che il sito di compra-vendita più famoso del mondo non abbia alcun problema di navigazione. Ma non è così.
Infatti il primo intoppo si ha alla fine, quando dopo aver selezionato l’articolo da acquistare ci si accorge che è necessario essere registrati per poter inoltrare l’ordine. Nonostante sia risaputo da chi viaggia spesso in rete il fatto che è necessario registrarsi per poter usufruire della maggior parte dei servizi web, il sito di ebay non informa il cliente di questa necessità fondamentale. L’errore è evidente, dal punto che nella home page manca qualsiasi riferimento all’obbligo di iscrizione come passaggio propedeutico all’ordine del prodotto.
Questa è una violazione del secondo punto della valutazione euristica, ossia “Dialogo Semplice e Naturale con il cliente”. E non è un errore da poco, perché sarebbe bastato inserire una tag line accanto alla scritta “Registrati!” (presente nella home page) per risparmiare una seconda volta questi passaggi al cliente :
- ingresso nella home page
- selezionare la ricerca linkando il tasto “Compra”
- digitare l’articolo desiderato, un abito da sposa
- attenta visualizzazione di circa 1200 capi in vendita sul sito
- selezione della taglia dell’abito
- scelta del colore dell’abito
- selezione tra i 250 abiti di taglia e colore desiderati in base al rapporto qualità/prezzo
- scelta dell’abito
Provate a fare un calcolo del tempo che il cliente avrebbe risparmiato, solo con la piccola aggiunta della tag line descritta sopra.
Nonostante questo, è possibile comunque registrarsi facilmente da ogni pagina del sito, cosa che rende l’utente libero e privo di trappole (punto 3 V.E. controllo e libertà di uscita).
Il Design del sito è stile minimalist. Questo spiega la coerenza (4 V.E.) che regna all’interno di esso. I prodotti sono tutti descritti e rappresentati allo stesso modo, che si tratti di automobili piuttosto che libri, oppure televisori piuttosto che calzature. Una volta che l’utente avrà capito come ordinare un libro, sarà capace di impostare qualsiasi altro tipo di ordine.
Questo facilita la buona attuazione del punto 6 della valutazione euristica, in quanto l’utente più che ricordare, riconosce le funzioni del sito senza quindi perdere tempo e senza fare troppi sforzi di memoria.
1 commento:
le prime volte che ho usato e-bay ho avuto difficoltà con la registrazione e l'accesso da utente registrato!
successivamente (per via del fatto che alcune cose sono spiegate in inglese e, se in italiano, non chiaramente) ho avuto problemi con i mille messaggi spam che cercano di scroccare il codice paypal. Ovviamente non ci sono cascata ma per un momento ho avuto il dubbio che qualcun'altro si fosse registrato sulla piattaforma paypal a mio nome. e invece no... era una trappola per i miei dati personali.
tutto è bene quel che finisce bene... meno male che sono sempre diffidente! ciao
Posta un commento