domenica 20 maggio 2007

Spot Telecom-Gandhi (2004)

Salve a tutti, voglio condividere con voi uno dei più belli spot degli ultimi anni, un capolavoro della comunicazione per l'altezza e la profondità dei valori e degli ideali che chiama in causa, e che non a caso porta la firma del celebre regista Spike Lee. Esso ha come protagonista un Gandhi che parla inglese alle genti. Ebbene, si tratta di un pessimo servizio reso al pensiero di quest'ultimo sulla lingua inglese. Infatti, pur essendosi laureato in legge a Londra, Gandhi era uno strenuo avversario dell'utilizzo indiscriminato dell'inglese - imposto nella sua India colonizzata dalla Gran Bretagna - e, nel 1908, a 39 anni, disse: «Dare a milioni di persone la conoscenza dell'inglese equivale a schiavizzarli». La domanda a questo punto nasce spontanea: "good o bad design" della comunicazione?...A voi l'ardua sentenza...

3 commenti:

Anto ha detto...

se avesse potuto comunicare così... un sacco di gente non l'avrebbe capito! mica tutti sanno parlare l'inglese? (benchè la maggior parte lo conosca).
impressioni:
1) ipocrita da parte di Telecom
2) bellissima trovata pubblicitaria
3) forse a Gandi non piacerebbe ma a Telecom mica importa...

katia ha detto...

Concordo pienamente! :-D

salva ha detto...

A me come spot era piaciuto molto...una grande trovata pubblicitaria della telecom x attirare l'attenzione della gente e colpirne la parte più sensibile.
COSA NON SI FA PER I SOLDI!!!!!!!!