giovedì 3 maggio 2007

Posto con orgoglio una lettera che mio padre, nascondendosi dietro a mio fratello all'epoca ancora quindicenne, inviò qualche anno fa alla Ferrari sottoponendo un problema a cui posso finalmente applicare la giusta categoria di bad design. Ci rispose Ross Brawn dicendoci grazie ma la soluzione migliore per noi resta quella attuale. Contenti loro...

SEGUENDO I GRAN PREMI E LE PROVE ALLA TV HO NOTATO CHE SULLE COPERTINE RISCALDANTI PER LE GOMME, VOI DELLA SCUDERIA FERRARI AVETE SENTITO IL BISOGNO, CERTAMENTE PER EVITARE PERDITE DI TEMPO E POSSIBILI ERRORI, DI INDICARE LA POSIZIONE DELLE RUOTE CON SCRITTE IN ITALIANO :
ANTERIORE DESTRA”,
ANTERIORE SINISTRA”, “POSTERIORE DESTRA” E “POSTERIORE SINISTRA.

NON SAREBBE PIU’ SEMPLICE APPLICARE SULLE COPERTINE DEI
SIMBOLI, RIPETUTI PER TUTTA LA CIRCONFERENZA, FACILMENTE LEGGIBILI E COLORATI, CHE DIANO LE STESSE INFORMAZIONI IN MODO PIU’ DIRETTO ED IMMEDIATO?

HO PROVATO A FARE UN DISEGNO DI UNA POSSIBILE SOLUZIONE.
IL COLORE DELLA FRECCIA (OVVERO IL CORPO MACCHINA) POTREBBE ESSERE USATO PER INDICARE LA MESCOLA, O A QUALE DELLE AUTO E’ DESTINATA LA RUOTA .


è evidente che il principio del design violato è quello del mapping, essendoci in "ant. destra" il livello linguistico che si frappone tra la realtà ed il suo simbolo (che appunto non c'è). Inoltre, forse, una soluzione come quella proposta inviterebbe una maggiore affordance ed un più veloce utilizzo. (pensiamo a dover togliere i coprigomma da un contenitore, prenderli, cercare l'unica scritta che sta nella parte alta, finchè non troviamo quello giusto).
EVVIVA SOCMACHER! EVVIVA LA FERARI!



PAOLO SOLETTA

GRUPPO CREACTIVITY

LAUREA SPECIALISTICA

5 commenti:

ibanez ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ibanez ha detto...

Ciao Paolo, complimenti per il post! Sai gente come Ross Brawn ed altri hanno il problema che, troppo spesso, peccano di presunzione. Sicuramente, per il signore in questione nn era così geniale la proposta [UTILE] di tuo padre.

Silvietta ha detto...

Il post mette in rilievo il ruolo imprescindibile dell'utilizzatore. Sarebbe davvero interessante sentire cosa ne pensano tutti i membri del team, coloro che si trovano faccia a faccia con il problema.

elisai ha detto...

Complimenti per l'idea... Peccato non sia stata considerata...

Paolo Soletta ha detto...

grazie del feedback! peggio per loro e VIVA LA FERRARI!