
Chi ha mai pensato a creare un antifurto per i vasi di fiori?
Penso nessuno... eppure in certi ambienti ce ne sarebbe davvero bisogno!
Nella fotografia vediamo la casa della Signora Flora (il nome è di fantasia, per tutelare la privacy) con davanti uno dei suoi vasi di fiori sul quale ha applicato la dicitura “RICORDATI L'OTTAVO COMANDAMENTO”. Riflettendo su questa soluzione mi è venuto in mente che la Signora ha attivato un interessante vincolo culturale che si sviluppa in due direzioni: una religiosa ed una giuridico/civile.
La Signora avrebbe potuto avvalersi di un vincolo fisico (per esempio cementare il vaso a terra), o anche un vincolo semantico (tenere il vaso in casa, così da controllare meglio la situazione), oppure un vincolo logico (eliminare direttamente il vaso: nessun vaso = nessun furto = nessun problema). E' evidente che la Signora Flora ha deciso di non utilizzare nessuna di queste possibilità.
Sfruttando la diffusa cultura religiosa ha pensato bene di far leva sui sentimenti e i valori del buon timoroso di Dio: la Signora ha creato un antifurto immediato per molte persone.
Il vincolo ovviamente è potenziale perché non tutti possono essere timorosi di Dio. Il rimando però è chiaro alla maggior parte delle persone (religiose o non) in quanto molti conoscono (almeno in forma passiva per sentito dire) i 10 comandamenti. Il richiamo di un comandamento su un vaso di fiori fa venire in mente il comandamento NON RUBARE, attivando di conseguenza anche un altro tipo di vincolo: l'osservanza delle leggi umane. Il rubare è infatti considerato atto illecito anche dalle norme giuridiche della nostra società.
Probabilmente la Signora Flora non pensava a tutti questi aspetti conseguenti la sua azione, ma sta di fatto che il “mondo” è cambiato da quando ha scritto quella frase: nessuno le ruba più il vaso da oltre un anno.
Bisogna fare poi un'interessante rilevazione: chi di voi sa a cosa corrisponde l'ottavo comandamento?
Molti di voi risponderanno “NON RUBARE”... e invece no! L'VIII comandamento è NON DIRE FALSA TESTIMONIANZA , mentre il NON RUBARE è il VII! (!!!)
Come mai l'antifurto funziona lo stesso? Tra le varie soluzioni possibili, personalmente penso che chi rubava generalmente i vasi alla signora non conosce per filo e per segno i comandamenti. Come la maggior parte delle persone, sappiamo che i 10 comandamenti ci sono, magari ne conosciamo anche qualcuno in specifico, ma difficilmente in ordine corretto. Il rimando però hai comandamenti è chiaro a tutti!
Nonostante le numerose perplessità -prima fra tutte l'effettiva efficacia di questo antifurto culturale/religioso- ho trovato interessante il prodotto e le sue conseguenze!
2 commenti:
Magari la Sig.ra Flora ha volontariamente scelto l'ottavo comandamento per via di un ragionamento contorto che provo ad esprimere:
- Non dire falsa testimonianza se vedi o compi l'atto di rubare!
Forse si è portata avanti con gli eventi..........
scusate il pensiero contorto di un folle
Secondo me è più efficace scrivere anatemi e maledizioni pesanti nei confronti dei putativi ladri, che verranno perfezionate al momento del furto :D
Posta un commento