venerdì 18 maggio 2007

Englih... ops...

Volevo spendere giusto due parole (in italiano) sull'utilizzo e la comprensione dell'inglese, dato che si sta rivelando più che necessario durante il corso di design e lo sarà maggiormente in futuro (credo) nel mondo del lavoro.
Considerazioni critiche a parte (qualcuno non ha mai fatto inglese e ha beneficiato ben poco della grande esperienza del nostro gentile ospite), devo fare i conti con la mia incapacità a comprendere un madrelingua.
Come ho visto non sono l'unica, ma questo non mi rende certo più felice. I metodi di apprendimento più efficaci, penso li conosciamo tutti: grammatica, leggere libri in lingua, vedere film in lingua (niente sottotitoli in italiano, solo in inglese), ascoltare musica in lingua.
All'inizio è davvero un incubo, ma pian piano migliora. Coraggio! La prof.ssa Marti ci ha già detto che per il design è tutto in inglese. Quindi non c'è via di fuga. Non è il caso di aspettare che vengano tradotti i manuali e le info più importanti.
Buon inglese a tutti.

9 commenti:

GabrieleS ha detto...

Il metodo di apprendimento più efficace è trascorrere del tempo nei paesi anglosassoni!
A Londra, secondo come pronunci le parole manco ti ascoltano, e non credo che troverai qualcuno che per aiutarti nella comprensione parlerà più lentamente..
Per quanto ci riguarda, avrei molte altre cose da dire, ma..forget it :/!

Silvietta ha detto...

Proponevo una soluzione che non facesse perdere nemmeno un secondo... Naturalmente il metodo migliore per imparare l'inglese è andare nei paesi anglosassoni (meglio l'Irlanda che altre scelte, vorrei aggiungere).
Certo è che non tutti se lo possono permettere o comunque non possono andarci ora se stanno seguendo un corso di laurea specialistica.
Quindi nel frattempo, piuttosto che aspettare un eventuale soggiorno, è meglio darsi da fare qui.

GabrieleS ha detto...

Sì, effettivamente hai ragione, non avevo capito che stessi parlando di una soluzione alla portata di tutti:D

raffaela ha detto...

Io non ho mai fatto inglese a scuola, sinceramente lo sforzo cognitivo per comprendere il professore è stato elevato, ma il suo inglese era chiaro, a parte molti termini che non sono nel mio vocabolario... Io un esercizio lo faccio quasi quotidianamente, guardo i programmi "Divertinglese" che vanno in onda sul digitale terrestre la mattina mentre faccio colazione!!!! è un inglese elementare, per bambini...ma io non posso certo chiedere di meglio!

Anto ha detto...

anche io mi sono sforzata parecchio... capisco meglio quando si rivolge algi altri! quando si è rivolto a me ho pensato: "come faccio a capirlo... come faccio a capirlo". E lui intanto aveva già finito la frase!
durante la lezione ho capito il contesto e, grazie al power point, ho capito molto di più.
secondo me, è necessario andare in paesi anglosassoni... io a casa così non ci riesco... e vi giuro... ci sto provando... ogni tanto faccio un pò di grammar e relativi esercizi.
bisogna andare là... quando si è obbligati a parlare per comprare il pane o il giornale... per forza si impara! è un metodo collaudatissimo! :-)

Anto ha detto...

ah! vi consiglio un sito interessante: www.friendsabroad.com. qui è possibile incontrare persone (che parlano la lingua che volete imparare) che vogliono apprendere italiano. ha un sistema interno di messaggistica.
dopo un pò ti stressano... ci vuole internet a casa! seguire friendsabroad da facoltà è un macello!!!

gattastregatta ha detto...

Io sono iscritta al corso elementary+ dell'English centre...qualcosa l'ho sicuramente imparata, ma aiuto ragazzi, in questi giorni a lezione ho fatto tantissima fatica a capire!
Se mi danno la borsa erasmus per Oslo... beh, speriamo di imparare meglio l'inglese!

grace ha detto...

Si il Prof.ha cercato di venirci incontro....rischiando anche la vita (salendo sulla sedia!).Diciamo che in linea generale,almeno arrivandoci per deduzione, l'argomento in discussione era abbastanza chiaro. Ma molte parole le ignoravo proprio. Di certo la soluzione più appropriata sarebbe quella di andare nei paesi anglosassoni...e rimanerci almeno qualche mese!!! :p

Anto ha detto...

...solo che a me l'inglese non piace proprio... sigh :-(