
Scopo: prendere le prenotazioni ai tavoli in un locale e inviare la comanda al bancone, alla cassa, e/o alla cucina.
Piano d’azione: la cameriera va al tavolo (ogni cameriera ha un palmare con sé che comunica tramite rete radio interna al locale e funziona a batterie);
chiede ai clienti cosa desiderano bere e/o mangiare;
La ricerca dell'articolo avviene cliccado nella categoria. Per ogni articolo è possibile specificare la quantità o il peso, la priorità di preparazione ed aggiungere eventuali variazioni.L'inserimento dei dati è facile ed intuitivo grazie alla interfaccia touch screen.
la cameriera clicca sul touch screen del suo palmare le ordinazioni (sul cui menù sono già elencate tutte le bevande e i cibi disponibili).
Intenzione: l’intenzione di questa azione è quella di organizzare il lavoro e ottimizzare il tempo: infatti questa tecnologia supera il vecchio sistema delle “comande” cartacee e permette ai colleghi del bancone e della cucina di organizzare il proprio lavoro in tempo reale e di coordinare il lavoro di camerieri, cuochi, baristi e cassiere.
INPUT: la cameriera con una sola azione (cioè con il medesimo invio) inoltra più informazioni verso luoghi diversi (cucina, cassa, bancone bar).
Valutazione: il cameriere non sa mai con assoluta certezza se la comanda sia pervenuta correttamente al sistema centrale (cassa) e alle due periferiche (bancone bar e cucina). Non sa quindi se ha raggiunto il suo scopo, anche se le probabilità che l’invio fallisca sono molto basse (esempio un gap di sistema).
Il palmare, subito dopo l’invio, visualizza un messaggio di notifica di corretto invio. La cameriera ha così la certezza di aver effettuato tutte le operazioni correttamente. Tuttavia potrebbero verificarsi dei problemi nella ricezione del messaggio (ad esempio, potrebbe essere finito il rotolo della carta giornale che stampa la comanda nei due output periferici, bancone bar e cucina).
Questo è un classico caso di Distanza inter referenziale: il luogo dell'input è distante dal luogo dell'output.
Non esistono problemi sostanziali riguardo l'uso dello strumento in sè: il menù del palmare è intuitivo e chiaro (non esiste distanza semantica).
GRUPPO: QUASAR
Antonella Sassu
Stefania Spezziga
Ivana Marroni
Luisella Scanu
Silvia Desogus
Raffaela Ulgheri
2 commenti:
soltanto una piccola puntualizzazione: ci è stato chiesto quali fossero le funzioni per ovviare a richieste particolari. Il palmare dispone di una tastiera virtuale nel touch screen per cui la cameriera può comodamente allegare delle note alla comanda.
Buon lavoro a tutti!
Antonella
Abali esciu e nn vi torro più...
Posta un commento