LETTORE MP3 ACER: Una sfida alla pazienza!

Oggetto: Lettore mp3 (ACER )
Scopo: Ascoltare un file mp3
Intenzione: scegliere una traccia audio
- FASE DELL’ESECUZIONE
INTENZIONE (cosa intendo fare per raggiungere uno scopo): ascoltare un file mp3
Distanza semantica: Non si riesce a formulare correttamente un piano d’azione perché non si arriva ad immaginare che un solo tasto abbia tante funzioni (c’è una cattiva visibilità).
L’oggetto non suggerisce immediatamente come deve essere utilizzato. L’oggetto non consiglia come poter raggiungere lo scopo “ascoltare un file mp3 (è prima necessario leggere attentamente il libretto delle istruzioni o passare al piano dell’azione procedendo per tentativi ed errori).
AZIONE (quali azioni devo fare per raggiungere lo scopo):
- Prendo la pennina; - accendo mp3 con il tasto frontale con il simbolo del play; - il lettore mi indirizza direttamente all’ultima canzone che stavo ascoltando; - per cercare la cartella X schiaccio la levetta in alto a sinistra spingendo verso il basso con forza (devo fare attenzione a non sostare la levetta a destra o a sinistra); - L’mp3 mi porta alla cartella principale schiacciando sulla cartella principale mi visualizza la lista delle cartelle (la grafica mi permette di vedere una cartella alla volta); - Seleziono la cartella che mi interessa;
- Un disegno di una cartella con una barra accanto mi dovrebbe far capire che sono dentro la cartella; - a questo punto verrebbe naturale continuare a schiacciare la levetta in basso per visualizzare la lista delle canzoni contenute all’interno della cartella ma in realtà schiacciando la levetta ti riporta indietro di un passaggio…. Il procedimento corretto è schiacciare play; - Sono dentro la cartella e scorro le canzoni spostando la levetta a destra o a sinistra. - Con la stessa levetta una volta acceso il lettore si dovrebbe poter essere reindirizzati al menu principale ma pigiandola con un’intensità e un’angolazione differenti.
Distanza referenziale: Nel video è ripreso l’intero processo d’azione da compiere per raggiungere la meta “ascoltare un file mp3 nella cartella musica”. Come si desume il procedimento per raggiungere lo scopo è troppo macchinoso e poco intuitivo. La distanza sta nella difficoltà di compiere materialmente l’azione: il procedimento è troppo complesso, è difficile ricordare i passaggi, è faticoso regolare/capire la giusta intensità della pressione del dito sulla levetta. - FASE DELLA VALUTAZIONE
Distanza inter-referenziale. Non c’è distanza: il feedback è immediato anche se non completo ed esaustivo.
Distanza referenziale: Come si desume il procedimento per raggiungere lo scopo è troppo macchinoso e poco intuitivo. La distanza sta nella difficoltà di compiere materialmente l’azione: il procedimento è troppo complesso, è difficile ricordare i passaggi, è faticoso regolare/capire la giusta intensità della pressione del dito sulla levetta.
Distanza semantica: Nel caso del lettore mp3 non si riesce a formulare correttamente un piano d’azione perché con la sola intenzione non si arriva ad immaginare che un unico tasto abbia tante funzioni (c’è una cattiva visibilità).
L’oggetto non suggerisce immediatamente come deve essere utilizzato. L’oggetto non consiglia come poter raggiungere lo scopo “ascoltare il file mp3 ‘nella cartella musica1” (è prima necessario leggere attentamente il libretto delle istruzioni o passare al piano dell’azione procedendo per tentativi ed errori).
Nessun commento:
Posta un commento