venerdì 13 aprile 2007

Francesca vs. Samsung digital player



Le interfacce sorridenti, come primo esperimento collettivo, hanno sondato le difficoltà di Francesca durante il suo primo approccio con il lettore mp3 di Monica. L’obiettivo prefisso era quello di registrare e riascoltare la propria voce. Missione semplice solo in apparenza!
Il primo ostacolo è stato trovare il pulsante d’accensione: nessun tasto on/off, ma un minuscolo tasto play/pause a lato dell’apparecchio, da tenere premuto per alcuni secondi e individuato solo dopo alcuni minuti proprio perché assolutamente poco evidente.
Dopo il fallimento di un primo tentativo (cercare la funzione registra nel menù principale dando per scontato che sul menu possano esserci racchiuse tutte le funzioni di uno stesso apparecchio) – e con grande stupore – Francesca si è resa conto che anche la funzione Rec non faceva parte del menu, ma si attivava con un altro tasto minuscolo accanto al pulsante del play. Come aggravante, il display si spegneva dopo pochi secondi di esitazione, dando l’impressione che il lettore stesso fosse spento.
Anche dopo aver finalmente registrato la propria voce, Francesca si è trovata davanti il display spento senza essere sicura che la registrazione fosse andata a buon fine: per accertarsene è stato necessario tornare al menù principale, dove – dopo una serie di passaggi – è riuscita a riascoltare il file.



SCOPO: accendere il lettore mp3 e registrare la propria voce.
distanza semantica: tasto di accensione non facilmente individuabile.
Il perché del Gap: mi aspetto di accendere l’mp3 usando un tasto ben visibile (come di solito accade) e invece devo andare alla ricerca del pulsante nascosto (e che ufficialmente serve per un’altra funzione) quello del play.

AZIONE: Francesca pianifica di entrare nel menù, cercare la funzione Rec, registrare e riascoltare.
1° distanza referenziale: la funzione Rec si attiva invece da un apposito tasto che si trova al lato dell’apparecchio.
Il perché del Gap: mi aspetto che per tutte le funzioni dell’mp3 esista un comando apposito all’interno del menu, invece quest’unica funzione oltre ad essere completamente autonoma è anche poco visibile, nascosta tra i vari piccoli pulsanti esterni.
2° distanza referenziale: solo successivamente è necessario rientrare nel menù per verificare che la registrazione sia andata a buon fine.
Il perché del Gap: mi aspetto che finita la registrazione il monitor mi mostri immediatamente il buon esito della mia azione. Invece il monitor addirittura si spegne e non comunica nulla, anzi sembra quasi essersi spento a causa di batterie scariche. Per essere certi del buon esito della propria azione è dunque necessario andare alla ricerca all’interno del menu del file che contiene tutte le registrazioni.

VALUTAZIONE: Francesca, dopo essere incorsa in varie difficoltà sia nell’accensione che nell’individuazione del comando che cercava, non ha potuto avere un’immediata conferma della registrazione del file fino a quando non ha avuto l’idea di accedere nuovamente al menù. L’obbiettivo quindi è stato raggiunto, ma con diverse difficoltà.

Nessun commento: