Searching Design
OBIETTIVO
Giovanna vuole mandare un messaggio
INTENZIONE
Il suo cellulare è scarico è costretta ad utilizare quello di Elisa
AZIONI
- Prendere il nuovo telefono
- Togliere il blocco tasti
- Premere sul tasto crea messaggio
- Inserire la foto
- Aggiungere testo con t9
- Inviare al destinatario
ESECUZIONE
Invio e ricezione del messaggio
Argomentazione dei punti sopra indicati
Prendere il cellulare, nessun problema...
I guai non tardano ad arrivare nel momento in cui Giovanna si accinge a sbloccare la tastiera (ci tenta per ben 5 volte), la causa non è solamente attribuibile alla sua mancata perspicacia, ma ad un problema di identificazione tasti, dovuto alla grandezza del pulsante "asterisco" (*). Nonostante nello schermo compaiano le istruzioni per sbloccare, il tempo che intercorre tra la lettura e lo lo svolgimento dell'azione è troppo lento per il risultato finale; questo crea due tipi di distanze: una semantica e una referenziale.
Una volta sbloccato, si presenta il problema di dover selezionare l'opzione messaggi che viene per ben tre volte confusa con quella della rubrica; non c'è nessuna difficoltà invece per la selezione del destinatario.
Nella selezione della foto Giovanna ha dovuto optare per la scelta di due memorie a lei sconosciute (telefono e memory card).
Nella stesura del testo gli ostacoli sono dovuti principalmente alla mancata conoscenza del T9 e dell'eccessiva vicinanza dei tasti, infatti quello dello spazio risulta troppo vicino a quello per salvare l'MMS; in alcuni fasi dell'azione si riscontra una distanza cognitiva.
VALUTAZIONE
Nel complesso nonostante qualche difficoltà la valutazione è buona, poichè risulta assente la distanza tra "voluto e ottenuto", ciò è dimostrato anche dalla verificata ricezione dell'MMS (output) del destinatario.
Elisa Campus, Elisabetta Poeta, Elisa Imperio, Giuditta Serra, Maria Giovanna Dessì, Giovanni Gavino Fois.

1 commento:
Ma quando ci troviamo per completare il lavoro?
Abali esciu e nn vi torro più...
Posta un commento