venerdì 13 aprile 2007

Quel maledetto T9.....

Searching Design

OBIETTIVO

Giovanna vuole mandare un messaggio

INTENZIONE

Il suo cellulare è scarico è costretta ad utilizare quello di Elisa

AZIONI

  1. Prendere il nuovo telefono
  2. Togliere il blocco tasti
  3. Premere sul tasto crea messaggio
  4. Inserire la foto
  5. Aggiungere testo con t9
  6. Inviare al destinatario

ESECUZIONE

Invio e ricezione del messaggio

Argomentazione dei punti sopra indicati

Prendere il cellulare, nessun problema...

I guai non tardano ad arrivare nel momento in cui Giovanna si accinge a sbloccare la tastiera (ci tenta per ben 5 volte), la causa non è solamente attribuibile alla sua mancata perspicacia, ma ad un problema di identificazione tasti, dovuto alla grandezza del pulsante "asterisco" (*). Nonostante nello schermo compaiano le istruzioni per sbloccare, il tempo che intercorre tra la lettura e lo lo svolgimento dell'azione è troppo lento per il risultato finale; questo crea due tipi di distanze: una semantica e una referenziale.

Una volta sbloccato, si presenta il problema di dover selezionare l'opzione messaggi che viene per ben tre volte confusa con quella della rubrica; non c'è nessuna difficoltà invece per la selezione del destinatario.

Nella selezione della foto Giovanna ha dovuto optare per la scelta di due memorie a lei sconosciute (telefono e memory card).

Nella stesura del testo gli ostacoli sono dovuti principalmente alla mancata conoscenza del T9 e dell'eccessiva vicinanza dei tasti, infatti quello dello spazio risulta troppo vicino a quello per salvare l'MMS; in alcuni fasi dell'azione si riscontra una distanza cognitiva.

VALUTAZIONE

Nel complesso nonostante qualche difficoltà la valutazione è buona, poichè risulta assente la distanza tra "voluto e ottenuto", ciò è dimostrato anche dalla verificata ricezione dell'MMS (output) del destinatario.

Elisa Campus, Elisabetta Poeta, Elisa Imperio, Giuditta Serra, Maria Giovanna Dessì, Giovanni Gavino Fois.

1 commento:

ibanez ha detto...

Ma quando ci troviamo per completare il lavoro?
Abali esciu e nn vi torro più...