
Per la prima attività di gruppo abbiamo deciso di far ascoltare una canzone ad Elena, per la prima volta alle prese con un lettore Mp3 :-)
Lo scopo prefissato è ascoltare “Bambino nel tempo” di Eros Ramazzotti, brano contenuto insieme ad altri nel lettore Mp3 di Laura. L’operazione ha comportato qualche difficoltà.
Infatti, si è subito potuta rilevare una distanza semantica: l’accensione non è stata immediata e pochi secondi dopo il lettore Mp3 si è spento. Questo ha permesso di constatare che il ciclo dell’azione non segue un andamento lineare e talvolta è necessario ripartire daccapo per raggiungere il proprio scopo. Infatti, dopo lo spegnimento, Elena ha dovuto riaccendere il lettore Mp3 e procedere casualmente alla ricerca del tasto giusto per ascoltare il brano prescelto dal momento che il display non dava indicazioni precise a tal proposito . Quindi, intuitivamente ha premuto il tasto destro per scorrere i brani (quello esatto!!!), ma non ha trovato subito il brano di Ramazzotti (obiettivo raggiunto dopo 4 tentativi) e il colore del display che cambiava man mano che scorrevano i brani (arancione, giallo, verde, viola) ha prodotto un lieve disorientamento ma si è proseguito fino alla ricerca della canzone prescelta. Una distanza referenziale è rappresentata dalla predisposizione dei comandi, non immediatamente chiara e il cui uso – soltanto grazie ad un po’ di fortuna – non è stato eccessivamente problematico. Elena, non accontentandosi della semplice ricerca del brano ha anche voluto ascoltarlo. Dopo aver preso un paio di cuffie ed essere riuscita ad inserirle senza problemi (operazione piuttosto semplice!) si è accorta che il volume era basso per consentire l’ascolto e non è stato semplice trovare il tasto giusto per riuscire ad alzarlo (obiettivo raggiunto dopo due tentativi e nuova distanza referenziale). Il lettore Mp3 è quindi uno strumento solo apparentemente facile da utilizzare; comunque - seppure con qualche difficoltà - Elena è finalmente riuscita ad ascoltare “Bambino nel tempo” (valutazione)!
Nessun commento:
Posta un commento